
Tra i supplementi dietetici per sportivi di maggior successo di sempre, essendo conosciuta in ambito amatoriale come in quello professionale, la creatina occupa senz’altro un posto di rilievo. Si tratta, dal punto di vista biologico e chimico, di un peptide sintetizzato dal nostro fegato partendo da tre elementi di base, ovvero metionina, glicina e arginina, che sembra essere particolarmente caratteristico in cibi come la carne rossa, che senz’altro ne favorisce l’assunzione.
E’ infatti uno dei costituenti principali della nostra muscolatura e gli effetti clinici della creatina sono stati monitorati nel corso di diversi decenni di studio, in particolare nei confronti di una dieta che ne prevede l’introduzione costante per via orale. Secondo alcune ricerche, la creatina è in grado di ritardare la fatica muscolare, permettendo quindi di distinguersi soprattutto negli sport di resistenza, in cui lo sforzo deve essere protratto per lungo tempo, migliorando al contempo la capacità di recupero e di rimessa “a nuovo” del corpo, pronto per affrontare ulteriori sforzi. Sempre secondo diverse ricerche, una delle sue azioni fondamentali starebbe nell‘aumento della contrazione muscolare negli esercizi di velocità e scatto, specialmente in abbinamento con altri nutrienti fondamentali nella pratica sportiva come elettroliti (sali minerali) e glucosio.
Nonostante ciò, c’è chi ritiene la creatina un buon supplemento esclusivamente negli sforzi di breve durata e con un’intensità particolarmente caratteristica, favorendo perciò gli scatti e le riprese “sprint” negli sport caratterizzati da queste tipologie di movimenti; tenendo in considerazione soprattutto le prove di forza esplosiva.
La creatina: perchè è importante assumerla?
L’integrazione della creatina nel nostro corpo avviene con l‘alimentazione quotidiana, soprattutto attraverso carne, pesce e derivati, nonostante una percentuale discreta ne venga persa durante la cottura alimentare. Per questo diversi atleti preferiscono assumere creatina pura in polvere, capace spesso di aumentare le prestazioni fisiche generali nelle attività ripetitive, caratterizzate da un’intensità particolarmente alte, e soprattutto circostanziate nel tempo.
Per questo si pone spesso all’attenzione dello sportivo la seguente domanda: quanta creatina assumere? Cercando conferma alla nostra situazione personale ascoltando il parere di un dietologo preparato, possiamo stabilire indicativamente una dose di circa 0,35 grammi per chilogrammo del proprio peso se ci troviamo all’inizio dei nostri allenamenti. I successivi progressi ci permetteranno di stabilire le quote di “mantenimento” del peso e della massa corporea che ci permetterà di ridurre l’apporto di creatina in accordo con le nostre reali esigenze.
Come possiamo notare, l’integrazione di quantità ragionevoli di questo conosciutissimo supplemento può aiutarci a mantenere una discreta massa anche nelle situazioni in cui non si è sotto carico, donandoci in breve tempo il tono che desideriamo da tanto.
Miglior Integratore di Creatina
Il miglior integratore di creatina presente in commercio è senza ombra di dubbio quello offerto dall’azienda MyProtein. MyProtein è un conosciutissimo store online interamente dedicato alla nutrizione sportiva, dove è possibile acquistare diverse tipologie di prodotti come ad esempio proteine in polvere, integratori vitaminici e di sali minerali, cibi proteici e anche abbigliamento adatto ad ogni tipo di sport.
L’azienda è stata fondata nel 2004 a Manchester e negli anni è cresciuta tantissimo ed ora ha 70 sedi sparse in tutto il mondo. MyProtein produce i propri supplementi sportivi in laboratori di proprietà in modo tale da avere il completo controllo della qualità e dei prezzi.
Tantissimi sono i riconoscimenti che MyProtein ha avuto negli anni, il più importante nel 2018: “The Queen’s Award for Enterprise”.
L’integratore in polvere a base di creatina di MyProtein è uno tra i più gettonati tra gli sportivi che desiderano allenarsi senza sentire troppo la fatica. Infatti, un assunzione costante di creatina aiuta a migliorare le prestazioni fisiche ed anche la potenza. E’ indicato, non solo per tutti gli atleti di body buiding, ma in generale per tutti gli sport dove si consumano molte energie e si ha bisogno di quella carica in più.
Infatti, anche seguendo un alimentazione altamente proteica, molto spesso non si riesce ad introdurre la quantità necessaria al nostro organismo di creatina e pertanto è necessario integrare in maniera differente.
L’assunzione consigliata è di un misurino di polvere in 250 ml di acqua. Versare tutto nello shaker e mescolare fino a che non si sciolgono completamente tutti i grumi. E’ preferibile assumere questo supplemento 30 minuti circa prima dell’allenamento.
E’ adatta ai celiaci in quanto è priva di glutine e anche ai vegetariani. Disponibile in tre gusti differenti: lampone blu, tropicale, berry burst. Il costo della confenzione da 500 gr è di circa 12€.
Creatina Monoidrato MyProtein Opinioni
Nel sito ufficiale MyProtein e in altri forum sportivi è possibile trovare numerose opinioni su questo prodotto. Le abbiamo raggruppate qui per una consultazione più semplice.
Mario 30 anni, Milano
C’è da dire che la sua assunzione non vi farà diventare Hulk. Sfatiamo dunque il mito che la creatina genera l’esplosione del muscolo. E’ un validissimo supporto che porta i suoi benefici dopo circa 10 giorni. I benefici che intendo e che ho riscontrato sono: – miglioramento della performance sportiva – aumento dei massimali in carico – recupero più rapido 5g di creatina, richiedono almeno mezzo litro di acqua dopo l’assunzione, affinchè non sovraccarichiate troppo i reni. Il muscolo, comincerà così a tonificarsi grazie all’acqua, dandovi così i primi segni sul corpo. Contro (ma sarebbe identico per tutti i prodotti a base di creatina): Diuretico.
Tony, 27 anni Roma
Le ho prese gusto neutro ed effettivamente non ha sapore, si può prendere in acqua senza problemi e sono perfette. La miscelabilità è buona, ma non come ho letto o visto anche nel video MP; mi spiego, in un bicchiere d’acqua anche girando parecchio tende comunque a non miscelarsi del tutto, necessitando di aggiunta di ulteriore acqua (sto comunque parlando di un paio di bicchieri d’acqua, non di più). Tuttavia sono sicuro che sempre in acqua ma con uno shaker si possa ottenere un risultato più che soddisfacente, ma è un’alternativa che non ho ancora provato. Nei giorni in cui mi alleno la assumo in uno shaker con le proteine, in questo caso si sciolgono bene continuando a non alterare troppo il sapore anche se verso gli ultimi sorsi rimane comunque quale granello in bocca (attenzione: NON grumo, ma proprio qualche granello di creatina, un granello più fino del sale da cucina). Di nuovo, sto parlando di qualcosa assolutamente accettabile e di facile assunzione. Per quanto riguarda l’efficacia è l’integratore più studiato, analizzato e provato, quindi sicuramente aiuta.
Si abbina con:
Qualsiasi tipo di liquido (dal latte ai succhi di frutta).
Francesco, 33 anni Firenze
Gusto Neutro eccellente, ottima miscelabilità nei succhi alla pesca. Ottima da assumere sia pre che post workout. Gli effetti iniziano vedersi già dalla prima settimana. Prodotto fantastico.