Come aumentare l’efficacia dell’allenamento?

Tutti sappiamo che due ore di corsa lenta non saranno mai come 2 ore di scatti o di corsa estrema. E per questo che abbiamo sempre bisogno di massimizzare l’efficacia dei nostri allenamenti, al fine di ottenere un fisico migliore e dimagrire quanto serve per raggiungere il peso ideale. Ci sono decine di metodi per aumentare l’efficacia degli allenamenti, ma noi ti riveleremo solamente i nostri modi (che sono ben 8). Pronti? Partiamo!

Innanzitutto è davvero molto importante farvi realizzare un programma personalizzato da un personal trainer preparato e scrupoloso. Ovviamente questo programma andrà poi seguito con grande attenzione e concentrazione. Non serve a niente andare in palestra senza aver preparato un programma d’allenamento studiato appositamente per voi.

Primo Consiglio: Mettete tutto su un foglio: ripetizioni, esercizi, riposo tra le varie serie, durata dell’allenamento e via dicendo. Se non riuscite da soli fatevi dare una mano da un istruttore o da un amico esperto. Rispettando poi questo programma potrete ottenere risultati migliori. Meglio se è a lungo termine.

Secondo Consiglio: Evitate di stare seduti mentre svolgete gli esercizi. Una posizione instabile (come stare in piedi) riesce ad allenare più muscoli del corpo, facendovi bruciare più calorie e guadagnare maggiore stabilità. Quasi tutti gli esercizi in palestra si possono svolgere in piedi, quindi basta stare sulla sedia o sulla panca.
Insomma, in parole povere, dite addio alla pigrizia e sfruttate anche i momenti di riposo per dimagrire. Mai stare fermi!

Terzo Consiglio: Allenatevi nel miglior orario per voi. Qualcuno preferisce allenarsi di mattino, altri di pomeriggio, altri ancora di sera. Voi quando preferite farlo? Scegliete da soli il miglior orario e sarete avvantaggiati, visto che migliorerete l’umore e di conseguenza anche gli allenamenti. Davvero molto importante è anche scegliere un orario in cui la palestra non sia super affollata perchè in questo modo sarà più facile distrarvi è perdere d’occhio il vostro obiettivo primario.

Quarto Consiglio: Portatevi sempre una bottiglia d’acqua da 2 litri. L’acqua gioca un ruolo importantissimo nella vita, soprattutto mentre si svolgono esercizi o sforzi fisici intensi. Fa sempre bene portarsi 1 o 2 litri con se per ricaricare i muscoli e continuare ad allenarvi.

Quinto Consiglio: Siate concentrati mentre vi allenate. Non dovete pensare ai problemi personali o lavorativi, ma solo al vostro scopo finale: dimagrire o scolpire il fisico. La concentrazione è veramente importante in ogni ambito, luogo e ambiente, palestra inclusa.

Sesto Consiglio: Riposatevi per bene tra un esercizio e l’altro. A qualcuno basta 1 minuto di riposo tra le varie serie, ma altri non riescono ad allenarsi al massimo se non riposano almeno tre minuti. Dovete capire da soli quanto vi basta per riprendervi del tutto tra i vari allenamenti e non aver paura di fermarvi per qualche secondo in più degli altri.

Settimo Consiglio: Terminate gli allenamenti con i pesi con una corsa. Al termine della sessione di sollevamenti pesi fate anche un esercizio aerobico, come ad esempio la corsa o la camminata in salita. Questa parte finale è in grado di bruciare il triplo delle calorie di tutto l’allenamento precedente. Pertanto prestate molta attenzione a questo consiglio!

Ottavo Consiglio: Scegli i giusti integratori che ti daranno la carica. Abbiamo lasciato per ultimo questo consiglio ma non perchè sia il meno importante. Infatti MyProtein ha ideato una linea di prodotti che assunti prima dell’allenamento ti aiuteranno a raggiungere i migliori risultati. Tra questi spicca The Pre Workout, un supplemento a base di creatina e caffeina adatto a darti la spinta necessaria ai tuoi allenamenti, anche quelli più intensi o faticosi.

E voi, avete altri consigli per dimagrire velocemente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *