Metodi per bruciare più calorie

Le calorie che ogni giorno vengono bruciate dal corpo dipendono dal nostro metabolismo. Quando il suo ritmo è corretto l’organismo brucia le calorie che forniamo con l’alimentazione evitando che si accumulino sotto forma di grassi. Vediamo come possiamo bruciare calorie più rapidamente rendendo sano e veloce il nostro metabolismo.

Nell’articolo di oggi vogliamo darvi qualche utile consiglio che vi servirà davvero per bruciare più calorie e riuscire finalmente a recuperare la linea che avete sempre sognato,

Primo Consiglio: Svolgere una sana attività fisica

Fare attività fisica è sicuramente il modo che ha maggiore impatto sul miglioramento del metabolismo. L’aspetto più importante degli allenamenti è che il ritmo del metabolismo viene stimolato non solo quando il corpo è in movimento, ma anche per diverse ore quando esso è a riposo. E’ essenziale svolgere gli esercizi con diverse intensità.

Combinando allenamenti di tipo aerobico come ad esempio la corsa, con quelli di forza, come i pesi, il tessuto muscolare utilizza più calorie e, aumentando il suo volume, farà aumentare la massa muscolare e diminuire il grasso.

Secondo Consiglio: Idratarsi con acqua, frutta e verdura

Tutti sappiamo quanto l’acqua sia vitale per i processi energetici delle nostre cellule. Quando si ha una scarsa idratazione, queste azioni si sviluppano con difficoltà riducendo il dispendio energetico. Bere è una delle condizioni indispensabili se vogliamo accelerare il metabolismo. In generale, si raccomanda di bere 2 litri d’acqua al giorno, tenendo comunque presente che questa quantità può variare in base allo stile di vita e dell’attività fisica che viene svolta quotidianamente, inoltre essa dipende anche da fattori ambientali come le condizioni climatiche in cui si vive.

Un contributo importante all’idratazione è fornito dal consumo di verdura e frutta che, oltre ad eliminare le tossine, aiutano il fegato nel processo di metabolizzazione dei grassi. E’ preferibile consumare verdura cruda scegliendo tra quella a basso indice glicemico.

Terzo Consiglio: Dieta? No grazie e spazio alle proteine

Molti pensano che seguire una dieta rigida sia il modo migliore per perdere massa muscolare, non è così, anzi spesso è il contrario! In effetti non solo rallenta il metabolismo ma fa assimilare calorie non appena viene sospesa (il famoso effetto yo-yo).

Preferite un regime alimentare sano ed equilibrato scegliendo alimenti ricchi di proteine che non solo vi permetteranno di saziarvi prima ma vi aiuteranno anche a far crescere la massa muscolare. Le cellule del corpo spendono più energia quando digeriscono proteine, per questo motivo aumentandone il consumo si produce un maggior dispendio energetico. Tra i cibi ricchi di proteine troviamo pollo, tacchino, tagli magri di manzo, pesce, uova, latticini e verdure.

Tra le cattive abitudini, quello di visitare la cucina di notte è un “vizietto” condiviso da molti. I consumi di cibi nella notte vanno assolutamente eliminati perché in quegli orari causano il rallentamento del metabolismo.

Terzo Consiglio: Evitare il consumo di grassi trans industriali o idrogenati

Questo tipo di grassi alterano i processi cellulari diminuendo la capacità naturale del corpo di bruciare i grassi ed allungando di conseguenza il metabolismo. Evitarne pertanto il consumo assicurandosi di leggere con attenzione le etichette degli alimenti.

Al contrario, non far mancare nella propria alimentazione i grassi sani (saturi e monoinsaturi) che aiutano a stimolare il metabolismo e regolano i livelli di zucchero nel sangue. Questo tipo di alimento può essere trovato in molti cibi tra cui noci, semi di lino, olio di lino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *