Il programma di allenamento

Nell’articolo odierno vogliamo concentrarci su un aspetto molto importante nel raggiungimento del nostro obiettivo di aumentare la massa muscolare: il programma di allenamento.

Infatti, oltre a seguire una dieta equilibrata abbinandola agli integratori giusti, è davvero di fondamentale importanza allenarsi in maniera corretta. L’allenamento in palestra va fatto sempre con grande impegno e precisione, ponendoci degli obiettivi realistici da seguire e lavorando per raggiungerli.
A tale scopo ci faremo preparare dal nostro allenatore una scheda di allenamento, che andrà seguita con la massima attenzione, senza sgarrare.

LA SCHEDA DI ALLENAMENTO: COME DEVE ESSERE

Nella scheda di allenamento sarà specificato il numero di giorni di allenamento con i pesi (in genere 3 o 4 alla settimana), gruppi muscolari da allenare al giorno (in genere 1 grande e 2 piccoli), numero di serie da eseguire (in genere 10 serie per i grandi e 8 per i piccoli), numero di ripetizioni da eseguire.

Se l’obiettivo che vogliamo raggiungere è quello del dimagrimento bisogna tenere conto del carico che deve essere utilizzato, non deve essere troppo elevato, e della frequenza degli allenamenti, che non deve essere inferiore a 5 volte alla settimana. Molta attenzione va posta anche sul tipo di esercizi da eseguire. Infatti, se dobbiamo smaltire dei chili in eccesso, sono sconsigliati gli esercizi di isolamento per gruppi muscolari piccoli.

Il nostro programma di allenamento dovrà pertanto seguire questi principi fondamentali. Discorso a parte merita il carico utilizzato, che dovrà essere valutato caso per caso. Infatti i nostri muscoli si ingrossano dietro ad uno stimolo adeguato che è quindi necessario fornire con costanza. Pertanto per ottenere un aumento di massa muscolare in tempi brevi è importante aumentare progressivamente, settimana dopo settimana, i carichi utilizzati e le ripetizioni. In questo modo nel giro di qualche mese, seguendo con attenzione la scheda, dovreste notare dei miglioramenti.

Se invece il vostro obiettivo, oltre quello di aumentare la massa, è quello di tonificare e dimagrire, dovrete fare degli esercizi specifici. Se, ad esempio dovete tonificare la pancia, allora un valido aiuto sarà quello di aggiungere all’allenamento con i pesi, una corsa leggera di 30 minuti oppure un tapis roulant, scegliendo 8% di pendenza. Il tipo di allenamento dipenderà molto anche da quanti kg avete bisogno di perdere.

Ovviamente, e non ci stancheremo mai di dirvelo, aggiungete la giusta dose di proteine nella vostra alimentazione quotidiana, quindi carni rosse, uova, formaggi etc, fondamentali per la crescita del muscolo. Se vi accorgete che le proteine che introducete nell’alimentazione non sono sufficienti, rispetto al vostro fabbisogno giornaliero, potete allora aggiungere delle proteine in polvere mischiandole ad esempio nei frullati. In questo articolo del nostro portale troverete due ricette molto carine di frullati con la frutta da cui prendere spunto.

Per quel che riguarda la scelta delle proteine in polvere da aggiungere alla tua alimentazione quotidiana noi consigliamo le Impact Whey Protein di MyProtein. Sono delle proteine del siero del latte di altissima qualità e contengono, per ogni porzione, ben 21 gr di proteine e 4,5 gr di BCAA.

Non contengono zucchero ed è possibile sceglierle in tantissimi gusti differenti come ad esempio ananas, banana, caffè e caramella, mirtilli, noce di cocco, torta di mele cremosa e tanti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *