Costruire muscoli possenti con quattro alimenti

Beh anzitutto è necessario partire da una semplice constatazione: la dieta è la parte più ardua dei nostri allenamenti. Ci alleniamo con costanza e determinazione ma al momento di dover sacrificare buona parte del cosidetto cibo junk ci rendiamo conto che la tentazione è forte ed è davvero difficile riuscire a resistere alla miriade di tentazioni che quotidianamente ci vengono proposte.

Ma al tempo stesso la dieta costituisce una parte importante per la modellazione muscolare e spesso alimentarsi nella maniera sbagliata può portare ad un rallentamento del metabolismo. Possiamo allenarci per mesi o anni ma arriveremo sempre e comunque al punto in cui dovremo decidere quanto siamo disposti a sacrificare per una maggior definizione del nostro corpo…. quanto siamo disposti a sacrificare per aumentare di qualche millimetro il nostro muscolo preferito o più carente.

L’alimentazione gioca un ruolo primario per arrivare ad ottenere il fisico che abbiamo sempre desiderato.
La crescita muscolare del nostro corpo si fonda, pesantemente, su ciò che mangiamo per creare gli stimoli adatti alla crescita muscolare e riparare i danni, potratti nel tempo, causati dagli allenamenti intensivi. Insomma creare un ambiente adatto alla crescita muscolare dove la nutrizione gioca il suo ruolo più importante permettendoci guadagni di forza e massa muscolare.

L’albume delle uova

L’alimento principe in tal senso è rappresentato dall’albume. Tutti i bodybuilders, senza alcuna eccezione, includono l’albume nelle loro diete. Il motivo è semplice: l’albume d’uovo ha un rapporto proteine / grassi di 60:1. Una enormità credetemi.
E questo porta il bianco d’uovo ad essere l’alimento con il più alto rapporto proteico del mondo. Senza contare che, nelle giuste quantità, è facilmente assimilabile (molto più della carne e del pesce) rendendo le sue proteine disponibili velocemente per la sintesi proteica.

Le carni bianche: pollo e tacchino

Ma l’albume d’uovo non è il solo alimento in grado non solo di favorire la crescita muscolare ma di accellerarla.
In tal senso dobbiamo obbligatoriamente tenere conto delle carni bianche tra le quali una menzione particolare la meritano le carni di pollo e tacchino.
Anche in questo caso il motivo viene direttamente dal rapporto quantità proteica / grassi (sia saturi che insaturi) che la carne di pollo e tacchino riesce a fornire al nostro corpo. Considerate che vista la bassa quantità di grassi, e a differenza delle uova (non esagerate!), la carne di tacchino e pollo ben si presta ad essere incorporata molteplici volte nei pasti o spuntini giornalieri. Tralasciando fattori secondari (gusti e abitudini personali) la carne di tacchino e pollo dovrebbe essere presente sia a pranzo che a cena per la sua elevata digeribilità, per la bassa quantità di grassi e l’alto valore proteico contenuto per 100 grammi.

Il pesce

Beh in realtà credo che tutti sappiate che il pesce rappresenta, sin dall’antichità, uno degli alimenti più nobili forniti dalla natura all’uomo.
Ma la carne di pesce rappresenta anche una eccezione alla ferrea dieta di un bodybuilder: infatti sebbene il pesce sia ricco di grassi ha la caratteristica di essere ugualmente ricco di acidi essenziali quali il famigerato Omega-3 di cui il nostro corpo necessita per sostenere il processo di ricostruzione muscolare.
Quindi pur non avendo un rapporto proteine / grassi tra i più favorevoli bisogna ricordare che questi grassi sono, per la maggior parte salutari. A farla da padrone è il tonno con un rapporto proteine / grassi eccelso.

Fagioli e legumi

Tutti i bodybuilder sanno che i legumi rappresentano una fonte proteica non trascurabile. Possono piacere, possono non piacere, ma rimane al di là di ogni dubbio che una porzione di legumi è una eccellente fonte di proteine e fibre. Le fibre hanno un ruolo primario nel mantenimento delle normali funzioni del nostro intestino: tradotto in termini comprensivi un intestino pigro porta ad avere un addome gonfio e una maggior ritenzione di scorie. Quindi è importante, in particolare proprio per coloro che si dedicano con passione al bodybuilding, avere un apparato digerente efficace e equilibrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *