Correre per dimagrire: 3 allenamenti di esempio

Se hai cercato molte guide per perdere peso, sicuramente avrai letto sempre (e ovunque) una frase simile, ovvero che devi “correre per dimagrire”. Tale consiglio viene ripetuto fino alla nausea da ogni esperto in campo diete/fitness, quindi qualcosa di vero ci sarà.

Oggi non voglio ripetertelo anche io, ma mostrarti 3 ottimi esempi di come potresti impostare il tuo allenamento per sfruttare la corsa per dimagrire. Sappi per che correre per dimagrire, anche se è estremamente efficace, è adatto solamente se hai al massimo una decina di chili di troppo.

In caso contrario sarebbe troppo difficile correre, dovresti quindi iniziare con una camminata in salita fino a quando non perdi qualche chilo e continuare poi con la corsa. Insomma è davvero molto importante procedere per gradi e senza strafare, sopratutto se non hai mai corso in vita tua e vuoi iniziare ora a farlo. Ma vediamo ora più nel dettaglio gli esempi di tre allenamenti!

3 Allenamenti di corsa per dimagrire

Primo Allenamento – Percorso Lungo: Questo allenamento prevede 4 corse settimanali (leggere) nelle quali dovrai fare un percorso abbastanza lungo, per esempio dai 5 ai 10 chilometri ad allenamento. Una persona di 90 chili perde circa 400 calorie in 5 chilometri percorsi, 900 se l’allenamento si protrae per 10 chilometri. Inoltre con la corsa, anche leggera, viene data una scossa al metabolismo e si riusciranno cosi a bruciare più calorie. Capirai che non è semplice, però se provi qualche nostro programma, in poche settimane riuscirai a fare questo percorso. Ottimo per dimagrire lentamente ma costantemente. Adatto ai principianti o a tutti coloro che sono fermi da un po’ e vogliono riprendere.

Secondo Allenamento – Intensità: Allenamento completamente diverso dal precedente. Qui ti consiglio di allenarti sempre 4 volte alla settimana, ma di fare scatti (a velocità massima) di 30 secondi e riposi di 30 secondi. Insomma, devi alternare le due cose, terminando con 15/25 ripetizioni. Il fiatone si farà sentire fin dalle prime ripetizioni, ma con questo allenamento oltre a bruciare velocemente i grassi del corpo, riuscirai anche a tonificare tutti i muscoli del tuo corpo, che presto diventerà estremamente scolpito. Adatto a persone già esperte nella corsa.

Terzo Allenamento – Corsa in Salita: Forse è un po scomodo, ma correre in salita ti servirà per bruciare grassi in modo assurdo. In poche settimane cambierai il tuo corpo dalla A alla Z, quindi sarà completamente diverso di quello che era prima dell’inizio degli allenamenti. Più è alta la pendenza, più calorie brucerai. Ovviamente questo training non è consigliato se hai più di 7-10 chili di troppo. Usa delle scarpe comode per eseguire questo terzo allenamento, non pensare assolutamente alle scarpe dimagranti (distruggeresti i piedi!!!).

Ora che sai come correre per dimagrire, ricorda di bere acqua continuamente (poca ma spesso) prima, durante e dopo ogni tipo di allenamento. Magari al termine integra anche con un frullato di proteine o un panino con la bresaola. Le proteine fanno sempre bene dopo l’allenamento. Se sei vegetariano, prova le proteine della soia, non te ne pentirai. Un ultima domanda alla quale voglio risponderti è: Se seguo uno dei tre allenamenti, dopo quanto tempo mi avvicinerò al mio peso forma?

Dipende! Se hai pochi chili da eliminare, basteranno anche 3-6 settimane, in caso contrario possono volerci dei mesi. L’importante è che tu continui con gli allenamenti e che ti doti di una bella bilancia pesa persone. In commercio ne trovi svariate, tutte economiche e digitali. Ovviamente è fondamentale abbinare a questo allenamento anche un alimentazione equilibrata e priva di grassi o schifezze, altrimenti non otterremo i risultati sperati. Dai, ora hai tutto quello che ti serve per dimagrire: perchè aspettare ancora? Comincia subito! P.s. non accontentarti di correre sul posto quando fuori ci sono tanti bei posti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *