In questi ultimi dieci anni è accresciuto l’interesse verso le proteine in polvere tra i media e spesso le informazioni che circolano sull’argomento sono inesatte o comunque in qualche modo incomplete. La loro popolarità si è quindi accresciuta a dismisura e oggi è possibile acqustarle un po’ ovunque: nelle farmacie, nelle palestre e anche nei supermercati.
Vediamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento in questo articolo.
Le proteine in polvere altro non sono che degli integratori molto utilizzati dai body builders di tutto il mondo. Il loro utilizzo risulta decisivo nel caso in cui non si riesca a raggiungere il quantitativo proteico ideale con la sola assunzione di alimenti. Sono un alternativa veloce e molto gustosa ed è davvero indispensabile aggiungerle nel frullato post allenamento in quanto aiutano la ricostruzione del muscolo.
Le proteine in polvere vengono sciolte in mezzo bicchiere di acqua o di frullato e garantiscono un apporto sufficiente di proteine ed amminoacidi, molto importanti per l’accrescimento del muscolo.
Molte persone sono convinte che le proteine in polvere facciano ingrassare, in realtà non fanno nè ingrassare e nè dimgrire, ma aiutano l’accrescimento muscolare a discapito della massa grassa.
Vediamo ora quali sono i benefici che possono essere ottenuti dall’assunzione delle proteine in polvere:
– L’assunzione aumenta l’apporto proteico e calorico;
– Sono un valdo aiuto per il raggiungimento del 100% del proprio potenziale;
– Accellerano il metabolismo e favoriscono la perdita di massa grassa.
Uno dei principali motivi per il quale vengono assunte le proteine in polvere è legato proprio ad un loro scarso apporto nell’alimentazione giornaliera. Infatti, quando ci si allena intensamente, si ha necessità di un maggiore proteico per il mantenimento muscolare. Le proteine sono presenti nella carne, nel pesce, nelle uova e nei latticini e spesso non si riesce ad introdurle nelle quantità necessarie al nostro organismo. A tale scopo ci vengono in aiuto gli integratori che ci danno la possibilità di soddisfare il nostro bisogno proteico, senza affaticare il nostro organismo con grandi quantità di cibo.
Lascia un commento