
Le calorie che ogni giorno vengono bruciate dal corpo dipendono dal nostro metabolismo. Quando il suo ritmo è corretto l’organismo brucia le calorie che forniamo con l’alimentazione evitando che si accumulino sotto forma di grassi. Vediamo come possiamo bruciare calorie più rapidamente rendendo sano e veloce il nostro metabolismo.
Nell’articolo di oggi vogliamo darvi qualche utile consiglio che vi servirà davvero per bruciare più calorie.
Svolgere una sana attività fisica
Fare attività fisica è sicuramente il modo che ha maggiore impatto sul miglioramento del metabolismo. L’aspetto più importante degli allenamenti è che il ritmo del metabolismo viene stimolato non solo quando il corpo è in movimento, ma anche per diverse ore quando esso è a riposo. E’ essenziale svolgere gli esercizi con diverse intensità. Combinando allenamenti di tipo aerobico come ad esempio la corsa, con quelli di forza, come i pesi, il tessuto muscolare utilizza più calorie e, aumentando il suo volume, farà aumentare la massa muscolare e diminuire il grasso.
Idratarsi con acqua, frutta e verdura
Tutti sappiamo quanto l’acqua sia vitale per i processi energetici delle nostre cellule. Quando si ha una scarsa idratazione, queste azioni si sviluppano con difficoltà riducendo il dispendio energetico. Bere è una delle condizioni indispensabili se vogliamo accelerare il metabolismo. In generale, si raccomanda di bere 2 litri d’acqua al giorno, tenendo comunque presente che questa quantità può variare in base allo stile di vita e dell’attività fisica che viene svolta quotidianamente, inoltre essa dipende anche da fattori ambientali come le condizioni climatiche in cui si vive. Un contributo importante all’idratazione è fornito dal consumo di verdura e frutta che, oltre ad eliminare le tossine, aiutano il fegato nel processo di metabolizzazione dei grassi.
Dieta? No grazie e spazio alle proteine
Molti pensano che seguire una dieta rigida sia il modo migliore per perdere massa muscolare, non è così, anzi spesso è il contrario! In effetti non solo rallenta il metabolismo ma fa assimilare calorie non appena viene sospesa (il famoso effetto yo-yo).
Preferite un regime alimentare sano ed equilibrato scegliendo alimenti ricchi di proteine che non solo vi permetteranno di saziarvi prima ma vi aiuteranno anche a far crescere la massa muscolare. Le cellule del corpo spendono più energia quando digeriscono proteine, per questo motivo aumentandone il consumo si produce un maggior dispendio energetico. Tra i cibi ricchi di proteine troviamo pollo, tacchino, tagli magri di manzo, pesce, uova, latticini e verdure. Tra le cattive abitudini, quello di visitare la cucina di notte è un “vizietto” condiviso da molti. I consumi di cibi nella notte vanno assolutamente eliminati perché in quegli orari causano il rallentamento del metabolismo.
Evitare il consumo di grassi trans industriali o idrogenati
Questo tipo di grassi alterano i processi cellulari diminuendo la capacità naturale del corpo di bruciare i grassi ed allungando di conseguenza il metabolismo. Evitarne pertanto il consumo assicurandosi di leggere con attenzione le etichette degli alimenti.
Al contrario, non far mancare nella propria alimentazione i grassi sani (saturi e monoinsaturi) che aiutano a stimolare il metabolismo e regolano i livelli di zucchero nel sangue. Questo tipo di alimento può essere trovato in molti cibi tra cui noci, semi di lino, olio di lino.
Lascia un commento