utenti online

Esercizi Addominali

Di esercizi per addominali c’è ne sono davvero troppi, ma non tutti possono aiutarti a raggiungere gli stessi risultati. Ancor prima d’illustrarti i vari esercizi per addominali alti, o tutti gli altri esercizi per gli addominali bassi e obliqui, vogliamo chiarire una cosa : Gli esercizi per gli addominali non sono degli esercizi per dimagrire (fanno bruciare pochissime calorie) ma hanno il solo scopo di scolpire l’addome.

Pertanto, se il tuo obiettivo è quello di perdere peso devi fare un allenamento adeguato che contempli tutta una serie di esercizi per il corpo.

Se hai troppo grasso sul corpo, cerca prima di eliminarlo senza praticare questi esercizi (sarebbe inutile, potresti avere addominali bellissimi che però sarebbero ricoperti da strati di grasso). Se sei già di composizione magra, i nostri esercizi saranno utilissimi per mostrare “la tartaruga”, il “six pack abs” etc (tutti modi diversi per dire addominali scolpiti). Ma ora cominciamo con un classico: Il Crunch!

Esercizi per Addominali

Il Crunch classico è il miglior esercizio per gli addominali. Può essere considerato il più efficace, il più semplice ed il più comodo. E’ uno dei pochi esercizi per addominali che si possono eseguire a casa, quindi ti consigliamo di provarlo fin da subito. Te lo descriveremo in breve, ma se hai difficoltà a capire come si fa, puoi vedere un esempio qui sotto. (La donna con la maglietta rossa sta eseguendo il Crunch tradizionale, lo conoscevi già vero?)

Come si fa? Sdraiati per terra o su una panca! Ora piega leggermente le ginocchia e posiziona le mani dietro la testa, guarda in alto e solleva il busto per pochi centimetri (mantenendo la testa parallela all’addome). Durante l’esercizio, contrai sempre gli addominali. Guarda l’immagine e capirai subito come eseguire il crunch, esercizio fondamentale per gli addominali!

Esercizio Completo per addominali

Il Secondo esercizio per addominali da urlo è eseguibile soltanto in palestra, grazie al macchinario “Ab Crunch machine”. I personal trainer dicono che l’esercizio serva soltanto per gli addominali alti, ma da alcuni test effettuati abbiamo notato che questa macchina è davvero buona per tutti gli addominali. Come va eseguito l’esercizio?

Ti siedi sulla macchina, prendi le maniglie che si trovano sopra la tua testa ed inizi a scendere e risalire. Imposta un peso che ti permetta di eseguire almeno tre serie da 30 ripetizioni. Per le donne, il peso dovrebbe essere compreso tra 10 e 30 chili, mentre gli uomini possono allenarsi tranquillamente anche con 30-60 chili (massimo). Già dalla prima serie (ultime ripetizioni) potrai notare come quest’esercizio per gli addominali sia difficile, efficace e divertente. Ti lasciamo anche una foto (esercizio eseguito da un body builder professionista) per farti capire di cosa parliamo!

Questo terzo tipo di allenamento è praticabile in palestra e consiste nell’afferrare un cavo (prima caricare un peso adeguato), portarlo davanti alla testa ed abbassare il corpo, utilizzando i muscoli addominali per portare al termine l’operazione. E’ un po’ complesso da spiegare, ma qui sotto trovi una foto che ti illustra in breve l’esecuzione di tale esercizio.

Il quarto esercizio, che sarà anche l’ultimo, è efficace al massimo (come gli altri) ed è fattibile anche fuori dalla palestra. (Basta trovare una sbarra). Ma vediamo cosa bisogna fare per dimagrire la pancia con quest’esercizio. Innanzitutto, attaccati ad una sbarra. Ora mantieniti in questa posizioni e solleva le gambe con la forza massimale più che puoi. E’ difficile da spiegare, ma la foto in fondo ti aiuterà molto! Sei pronta per vederla? Ecco a te l’ultimo esercizio per gli addominali!

E con questo quarto esercizio terminano i consigli per gli addominali scolpiti. Prima di lasciarti andare però vorremmo ricordarti che per avere un buon addome bisogna stare attentissimi all’alimentazione e bisogna fare tanta attività fisica. Tutti questi esercizi per addominali non saranno utili per niente se alla fine ti svegli di notte per mangiare o se stai tutto il giorno davanti alla televisione. Movimento è la parola chiave per addominali scolpiti.

Come eliminare la pancia

Ecco per te 10 utili consigli per eliminare la pancia:

  • Bevi solo Acqua – Durante la dieta per una pancia migliore, tu dovrai bere solo acqua, evitando qualsiasi altra bevanda, persino la coca cola zero. L’acqua non prova nessun disturbo, non ingrassa ed è abbastanza dissetante da tenerti lontano dai cibi per svariate ore. Più ne bevi meglio è! Anche 5 litri al giorno possono andar bene, l’acqua non ti disturberà proprio mai e ti porterà soltanto dei benefici!
  • Addio all’Alcool - Pancia piatta significa zero alcool nel corpo. Purtroppo (dico purtroppo visto che molti non riescono a rinunciare ad un rum e pera) l’alcool è la sostanza più pericolosa per tutte le persone che cercano un fisico sexy e vogliono dimagrire la pancia. Non dovrai bere neanche il vino. Stai lontana dall’alcool come i topi stanno lontani dai gatti. Evitalo in ogni modo, odialo e cancellalo dalla tua mente.
  • Mai Più Rinchiusa in casa – Sei abituato a stare in casa per molte ore? Ok, bravo! Da oggi in poi la tua vita cambierà e dovrai iniziare a fare delle belle camminate o praticare sport come palestra, corsa etc. Se vuoi una pancia piatta devi muoverti sempre, non devi rinchiuderti nella tua stanza chattando con gli amici di facebook, di twitter o di messenger. 2-3 ore al giorno bastano per questi momenti di svago.
  • Attività Aerobica allo Stato Puro – Corri, cammina, pratica lo step, sali le scale, vai a sciare, dedicati allo simulatore di scii, saltella, riordina la casa, corri di nuovo… Tutto questo incide per il 60% sulla pancia piatta. Più attività fisica fai meglio è. Nel punto precedente ti abbiamo detto di non stare in casa, qui ti confermiamo l’affermazione e ti invitiamo a correre a più non posso. Non dovrai stancarti mai, corri ogni giorno! (O pratica almeno 1 delle attività sopra citate)
  • Mangia sempre più piano – Lo abbiamo già detto e vogliamo ribadirlo: Mangiare lentamente fa dimagrire! Inoltre, se mangi piano il tuo organismo funzionerà meglio e la tua pancia non accumulerà il tanto odiato grasso apportato dai vari cibi. Devi mangiare 200 grammi di carne e 100 grammi di insalata? Siediti e non rialzarti per almeno 40 minuti. Qualcuno riesce a mangiare questa quantità di cibo anche in 3 minuti, ma quel qualcuno non avrà mai la pancia piatta. Vuoi imitare lui o seguire i nostri consigli? A te la scelta!
  • Mangia, Mangia e Mangia – Ti piace questo punto eh? Purtroppo non è come credi. Con mangia, mangia, mangia intendiamo consigliarti di mangiare spesso, non di mangiare tanto! 5-6 Pasti al giorno (molto piccoli) sono migliori di due pasti grandi. Il tuo metabolismo si attiverà più spesso e il tuo corpo reagirà meglio ad ogni pasto. Inoltre, bevi anche acqua per almeno 10 volte al giorno.
  • Non mangiare troppe cose insieme – Ti piacciono la carne, il pesce, l’insalata, i pomodori, la pasta ed il pane? Buon per te! Cerca però di mangiarne uno per pasto, non di abbinarli tutti a pranzo e ripetere lo stesso a cena. Se mangi vari cibi insieme, la tua pancia sarà sempre più grande e con il passare del tempo comincerai a non vederti i piedi per la grande palle che si creerà sotto il tuo petto. Vuoi correre questo rischio?
  • Preferisci la Carne bianca alle altre carni – La carne bianca è la carne più leggera in assoluto e ti può aiutare a raggiungere la pancia piatta. Tutti i culturisti si nutrono di carni bianche e mostrano dei fisici davvero belli. Carne di maiale, carne di vitello ecc possono accumulare grassi nella pancia, quindi prediligi la carne bianca. E poi, il pollo a chi è che non piace? Magari alterna con il coniglio, con il tacchino ecc.
  • Mangia pochi carboidrati – Pane, Pasta e Riso sono 3 dei nemici principali della pancia piatta. In generale, tutti i carboidrati rallenteranno il tuo processo di dimagrimento e ti terranno lontana dalla pancia piatta. Ogni tanto puoi concederti uno di questi cibi ma cerca di farlo prima delle 17, orario in cui il metabolismo funziona bene e digerisce bene anche i carboidrati. Dopo la pasta, una camminata è obbligatoria!
  • Usa i Brucia Grassi – Ci sono tanti prodotti brucia grassi che ti aiutano a bruciare più calorie durante l’attività sportiva. Scegli i migliori (max 2) e usali prima di ogni corsa e al termine di ogni attività aerobica. In questo modo perderai (a volte) anche il doppio delle calorie che avresti perso senza i prodotti brucia grassi. Attenta però a scegliere bene quello che ti vendono, non ti sto dicendo di comprare giorno e notte eh, ma cose molto più professionali.

Questo erano i migliori esercizi per la pancia piatta! Se pensi di aver bisogno di altri consigli o prodotti, continua a leggerci!

TORNA SU